CONVEGNO DEI COLLEGI UNIVERSITARI DEI SALESIANI DI LOMBARDIA ED EMILIA

collegio universitario paolo VI iniziative
08/04/17

Sabato 8 aprile, presso il nostro Collegio, si è tenuto il 1° convegno dei Consigli delle Comunità Educative Pastorali dei Collegi e delle Residenze Universitarie dell'Ispettoria Lombardo-Emiliana. I ragazzi del Collegio hanno accolto i confratelli salesiani e i ragazzi delle Consulte dei Collegi di Bologna, Forlì, Milano, Parma, Pavia (con i ragazzi del Collegio di Trento come ospiti d’onore) confrontandosi sulle modalità di animazione della vita comunitaria e sul progetto formativo presente nelle rispettive realtà.

Dopo il saluto di don Carlo Busana, incaricato nazionale dei Collegi Universitari Salesiani, e la presentazione della propria realtà pastorale da parte dei ragazzi delle Consulte, il gruppo è stato provocato a riflettere dagli interventi del dott. Johnny Dotti, esperto di Economia Sociale e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di don Marcelo Farfán, coordinatore generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS).

Nei loro interventi è emersa l’importanza che don Bosco ha dato fin dalle origini dell’Oratorio al protagonismo giovanile e alla collaborazione tra giovani e salesiani. Il Collegio Universitario, proprio perché Salesiano, può e deve essere espressione del tipico nostro modo di essere famiglia: grazie a esso, salesiani e studenti possono scoprirsi, gli uni per gli altri, strumenti di Salvezza.

All’Ispettore, don Claudio Cacioli, il compito di concludere il convegno facendo sintesi della bella giornata.





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative