Sabato 8 aprile, presso il nostro Collegio, si è tenuto il 1° convegno dei Consigli delle Comunità Educative Pastorali dei Collegi e delle Residenze Universitarie dell'Ispettoria Lombardo-Emiliana. I ragazzi del Collegio hanno accolto i confratelli salesiani e i ragazzi delle Consulte dei Collegi di Bologna, Forlì, Milano, Parma, Pavia (con i ragazzi del Collegio di Trento come ospiti d’onore) confrontandosi sulle modalità di animazione della vita comunitaria e sul progetto formativo presente nelle rispettive realtà.
Dopo il saluto di don Carlo Busana, incaricato nazionale dei Collegi Universitari Salesiani, e la presentazione della propria realtà pastorale da parte dei ragazzi delle Consulte, il gruppo è stato provocato a riflettere dagli interventi del dott. Johnny Dotti, esperto di Economia Sociale e docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e di don Marcelo Farfán, coordinatore generale delle Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore (IUS).
Nei loro interventi è emersa l’importanza che don Bosco ha dato fin dalle origini dell’Oratorio al protagonismo giovanile e alla collaborazione tra giovani e salesiani. Il Collegio Universitario, proprio perché Salesiano, può e deve essere espressione del tipico nostro modo di essere famiglia: grazie a esso, salesiani e studenti possono scoprirsi, gli uni per gli altri, strumenti di Salvezza.
All’Ispettore, don Claudio Cacioli, il compito di concludere il convegno facendo sintesi della bella giornata.