Questa sera un'ospite speciale ci ha fatto visita per tenere un incontro che ha coinvolto l’attenzione di tutti i 90 collegiali.
È venuto direttamente dal celebre M.I.T. di Boston, il ricercatore Mattia Polliani laureato in ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano, i cui studi trattano l’applicazione dell’Intelligenza Artificiale all’interno della società.
Con caloroso interesse i collegiali hanno ascoltato il suo discorso che è iniziato con una sua presentazione: di cosa si occupa esattamente. Cosa ha fatto e come è arrivato al MIT? Com’è la vita a Boston?
In seguito, è entrata nel vivo la conversazione, a cui è succeduto un vero e proprio dialogo fra l’ospite e la platea.
Di cosa è più capace l’intelligenza artificiale rispetto a noi? Cosa abbiamo noi in più dell’AI? Sostituire le attività umane dall’AI è efficiente da un punto di vista energetico? Cosa ci dobbiamo aspettare nei prossimi mesi? Con che criterio possiamo fidarci di essa? Sono solo alcune delle domande che sono passate dalla voce dei partecipanti.
La disponibilità e il tempo dedicato dal Ricercatore ai curiosi studenti è andata ben oltre l’orario previsto per l’incontro. Ciò ha dimostrato la passione e l’interesse dei presenti. Sono nate risposte a dubbi e nuove domande che hanno forse aperto orizzonti sui quali alcuni di noi indirizzeranno la propria strada.
Jan A. Pasqualetto – Collegiale del 2° anno