WEEKEND 4° E 5° ANNO: Roma 15/17 marzo 2024

collegio universitario paolo VI iniziative
17/03/24

I primi caldi di marzo hanno visto il gruppo del 4° e 5° anno vivere il "Weekend Formativo" a Roma. Da venerdì a domenica abbiamo seguito 2 filoni: Roma Cristiana e Roma Istituzionale.

La Roma Istituzionale ha avuto il suo momento più alto nella visita di Palazzo Chigi. Il Palazzo dove i Governi si succedono nella guida della nostra Nazione. Il Cortile di rappresentanza dove si accolgono Capi di Stato e di Governi del mondo. Percorrere lo “scalone” definito “pesante di responsabilità” dai vari Presidenti del Consiglio. Le sale interne dove si fanno le conferenze stampa e le sale che introducono all'ufficio del/la Presidente del Consiglio.
La Roma cristiana è impossibile descriverla in poche righe. Abbiamo però seguito un itinerario che ha messo al centro i pilastri del cristianesimo: i martiri, sono stati e sono ancora, semi di nuovi cristiani. Ce l’hanno raccontato le Catacombe, il Carcere Mamertino dove sono stati rinchiusi Pietro e Paolo e la Basilica di san Paolo Fuori le Mura. L’Eucarestia per difendere la quale uomini, donne e anche bambini hanno perso la vita. Visitando san Giovanni in Laterano le 12 statue degli Apostoli sembrano proprio essere attorno una grande virtuale mensa nella grande navata centrale. La Chiesa servita e sostenuta dall’Apostolo Pietro sotto l’altare della Confessione nella Basilica di san Pietro e poi dai suoi successori: oggi Papa Francesco. Maria Madre della Chiesa, venerata nella Basilica di Santa Maria Maggiore dove Papa Francesco si reca sempre prima di ogni viaggio per una preghiera di affidamento.
Giorni di grandi bellezze, di amicizia, di gioia, dove ci si impara a conoscere al di fuori della routine del Collegio e della propria Facoltà. A volte stare insieme, e la vita di comunità è faticosa, ma se ciascuno sa perdere un po’ di se stesso funziona.





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative