CASTAGNATA 2022

collegio universitario paolo VI iniziative
08/11/22



La Castagnata
è un evento che accomuna tutte le case salesiane del mondo e intende ricordare il miracolo della moltiplicazione delle castagne compiuto da San Giovanni Bosco per i suoi ragazzi. Questa tradizione si è consolidata negli anni anche al Collegio Paolo VI dei Salesiani di Milano, dove l'evento della Castagnata è la prima Festa ufficiale dell'Anno Accademico ed è aperta a tutti i giovani della zona, le amiche e gli amici dei Collegiali e per la prima volta in questa edizione 2022 è stata realizzata in collaborazione con le ragazze della Residenza universitaria femminile delle Figlie di Maria Ausiliatrice di Via Timavo.

I cortili hanno iniziato a prendere vita fin dalle 16:00 quando gli addetti hanno accesso il grande fuoco che sarebbe durato fino a tarda serata. Proprio sopra il fuoco ha iniziato a girare il dispositivo di cottura delle castagne, tagliate dagli stessi Collegiali in mattinata, e i tizzoni ardenti sono poi serviti per l'accensione delle griglie. Alle 19:30 è iniziata la distribuzione dei panozzi con la salamella e delle bevande. Alle 20:30 il Direttore don Enrico, radunati i ragazzi attorno al fuoco, ha svolto il tradizionale speech e la serata è continuata per interesse: il DJ set di Grevix al coperto, le sfide di bigliardino e ping pong e le partite di street volley nei cortili. Intanto ciascuno poteva già ritirare e consumare un bel cartoccio ricolmo di caldarroste e un bicchiere di caldo vin brulé.

L'occasione della Castagnata è stata quest'anno più importante che mai: ritrovarsi insieme per di più con le altre realtà di accoglienza residenziale per universitari è voluto dire creare e rafforzare legami e iniziare nuove amicizie, fondamentali per sostenersi a vicenda nell'impegno cammino di studio, che ha senso solo quando è condiviso.



Clicca qui per visualizzare il Post IG della Castagnata 2022





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative