VERSO IL SECONDO SEMESTRE 2021-2022

collegio universitario paolo VI iniziative
07/02/22


Mentre un buon numero di Collegiali è ancora in piena sessione e altri stanno invece riprendendo le lezioni, il Secondo Semestre al Paolo VI è alle porte e si aprirà ufficialmente con l'Assemblea, il 7 marzo 2022, lunedì, alle ore 20:40, in Teatro.

Per l'occasione i Salesiani e la Consulta, aggiorneranno i Collegiali sulle normative anti-Covid, in merito alle iscrizioni del prossimo Anno Accademico 2022-2023 e presenteranno il denso programma di attività, che rappresenta il percorso formativo della seconda parte dell'Anno Accademico 2021-2022.

Il tema principale, che sarà  approfondito negli incontri formativi, in occasione dei Debates e nel Cineforum, sarà il Climate Change. Sono attesi ospiti d'eccezione per trattare l'argomento in maniera più completa ed interessante possibile.

I weekend formativi impegneranno invece i Collegiali del Terzo Anno già nella seconda settimana di marzo, sotto la guida del COSPES, mentre gli studenti degli ultimi anni si recheranno a Budapest l'ultimo weekend  di marzo. Infine le Matricole vivranno il loro fine settimana di verifica del primo anno di Università e di Collegio a Torino, nella seconda metà di aprile.

Il cammino del Secondo Semestre passa anche dal tempo liturgico della Quaresima fino alla Pasqua: saranno in questo senso proposti momenti speciali di spiritualità e condivisione, oltre all'usuale messa domenicale delle 11:55.

Un altro appuntamento importante sarà l'incontro con il Superiore religioso dei Salesiani di Lombardia, Emilia Romagna, San Marino e Lugano, in occasione della "Visita ispettoriale" alla casa di Milano Via Rovigno: don Giuliano Giacomazzi, previsto nella prima settimana di aprile.

Riprenderanno anche le attività sportive delle squadre del Collegio: in particolare c'è la speranza di poter organizzare, dopo ormai due anni di fermo dovuto al Covid, il Torneo Intercollegiale dell'Amicizia e della Soliderietà, tra i collegi e le residenze universitarie della città di Milano.

La Festa del Collegio, infine, segnerà il momento conclusivo dell'intero anno. Come da tradizione, si svolgerà nella seconda settimana di maggio: lunedì 16, dalle ore 18:00. Si aprirà così un'altra sessione d'esame, per raccogliere i meritati frutti del proprio lavoro.





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative