MILANO SOTTERRANEA - SECONDO MODULO FORMATIVO A.A. 2022/2023

collegio universitario paolo VI iniziative
11/10/22



Il Collegio Universitario Paolo VI dei Salesiani di Milano organizza per i Collegiali e per tutti i giovani universitari e lavoratori e chiunque vorrà intervenire, accreditandosi per tempo, un ciclo di incontri, in collaborazione con l’Associazione Speleologia Cavità Artificiali Milano e con la Federazione Nazionale Cavità Artificiali alla scoperta di Milano sotterranea.

Il tema intende appassionare a questo sconosciuto lato della metropoli meneghina, ma soprattutto evidenziare il genio umano che ha risposto nella storia a necessità sempre nuove. «Soggiacendo alla forza di gravità l’acqua s’infiltra e scorre nel sottosuolo creando le proprie vie e dando luogo a gallerie, meandri, […]: si vengono così a generare le grotte, ovvero le cavità naturali. L’essere umano, da parte sua, rispondendo o soggiacendo a sua volta alle richieste continue e pressanti del vivere comunitario, imposte da una societas in costante sviluppo, ha realizzato innumerevoli opere […]; ricavandole nel sottosuolo, realizzando le cavità artificiali.» [https://www.archeologiadelsottosuolo.com/]

Gli incontri saranno tre, collocati nel contesto del Secondo Modulo Formativo dell'Anno Accademico 2022/2023 del PAOLOVI, tutti presso il Teatro Santo Domingo adiacente al Collegio, in via Rovigno 11A, M1 Turro, Milano, dalle ore 20:40 alle ore 21:30.

Lunedì 14/11/2022
CAVITÀ DI MILANO: I PERCHÉ DI UN’ARCHEOLOGIA IPOGEA E LE GIOIE E LE DIFFICOLTÀ DELLA SUA DIVULGAZIONE
Lunedì 21/11/2022
IL GENIO DI LEONARDO DA VINCI NELLE COSTRUZIONI DELLA MILANO SOTTERRANEA
Intervengono Maria Antonietta Breda [Architetto PhD, già Docente POLIMI e UNIMI, Storica dell'Architettura, esperta in restauro dei monumenti e di giardini storici. Speleologa] e Gianluca Padovan [Presidente Ass.ne S.C.A.M. – Speleologo, Storico e Scrittore. Direttore della Hypogean Archaeology dei British Archaeological Oxford]

Lunedì 28/11/2022
LE CAVITÀ ARTIFICIALI DEL FUTURO: LA RISPOSTA ALLE NECESSITÀ ATTUALI E PROSSIME È SOTTOTERRA?
Interviene Andrea Aliscioni [Ingegnere, Direttore Servizio Idrico Integrato di MM S.p.A.]


La partecipazione è libera: sarà però necessario compilare un modulo di accreditamento cliccando qui. Una semplice locandina dell'iniziativa è invece scaricabile cliccando qui.





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative