VISITA DI DON OSCAR LOZANO DELLE ISTITUZIONI SALESIANE DI EDUCAZIONE SUPERIORE

collegio universitario paolo VI iniziative
18/05/22


Le IUS sono le Istituzioni Salesiane di Educazione Superiore - Salesian Institutions of Higher Education - al quale appartiene anche il Collegio Universitario Paolo VI dei Salesiani di Millano.
A livello mondiale è attivo un organo di coordinamento che è affidato a un salesiano. Attualmente ricopre questa carica don Oscar Lozano, che i Collegiali partecipanti al Viaggio di Collegio a Roma durante il Ponte di Sant'Ambrogio-Immacolata 2021, avevano incontrato presso la casa del Sacro Cuore.
Proprio in quell'occasione era stato invitato a visitare il Collegio e don Oscar aveva risposto che sarebbe venuto appena possibile: ha così passato un giorno, martedì 17 maggio, al Paolo VI.

Una delegazione di Collegiali ha accolto in mattinata don Oscar in Stazione Centrale, per poi accompagnarlo fino al Collegio. Dopo un breve colloquio col Direttore, don Oscar ha pranzato con la comunità salesiana, presente anche l'Ispettore. Alle 14:30 diversi salesiani impegnati nella Pastorale Universitaria dell'Ispettoria, oltre quelli operanti nel Collegio Paolo VI, si sono radunati per ascoltare l'intervento di don Oscar, che ha condiviso il lavoro che si sta portando avanti a livello mondiale con gli universitari e le sfide prossime. In seguito ciascun salesiano ha potuto parlare della propria esperienza sul campo.

Alle 18:00 don Oscar ha incontrato invece la Consulta del Collegio e alcuni rappresentanti della residenza universitaria dei Salesiani di Bologna, venuti a Milano per l'occasione: ha ascoltato le parole dei ragazzi che si sono sbilanciati nel raccontare l'importante ruolo del Collegio nella propria vita, riconoscendo l'opportunità grande che hanno in più rispetto ai loro compagni e la preziosità di qualcuno che li accompagni. Al termine don Oscar ha lasciato un pensiero e alcuni suggerimenti. Il momento si è concluso con la cena condivida con tutti i Collegiali.

A don Oscar un grande grazie! E buon lavoro!





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative