SEMINARIO SU DANTE E LA MATEMATICA

collegio universitario paolo VI iniziative
05/05/23



Mercoledì 3 maggio 2023 i Collegiali Luca Chioda e Giacomo Baitelli hanno organizzato un Seminario interdisciplinare di Matematica e di Lettere sulla Divina Commedia di Dante nel contesto del ciclo di Seminari, Debate, Cineforum e Club del Libro del Secondo Semestre dell'Anno Accademico 2022/2023.

Il titolo dell'incontro, "Dante e la matematica: i numeri della Commedia", è stato sviluppato secondo i differenti metodi di studio, con l'obiettivo di rispondere alla domanda: "Possono convivere tra loro la cultura umanistica e il sapere scientifico?". In questo senso "La Divina Commedia, opera capitale della letteratura italiana e summa del sapere tecnico, letterario e filosofico del Medioevo, non sarebbe comprensibile senza la conoscenza di quella complessa architettura numerica che la sorregge. Quale importanza, dunque, riveste la matematica per uno scrittore del Medioevo?".

Il tentativo, ben riuscito, di raccontare "La Commedia come nessun'altro", ha coinvolto molti Collegiali che hanno anche interagito con i relatori al termine della presentazione, come pure diversi amici e amiche accorsi per l'occasione.


Clicca qui per il Post IG dedicato al Seminario su Dante e la Matematica





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative