GRAZIE MARCO!

collegio universitario paolo VI iniziative
31/08/20


L'Anno Accademico 2020/2021 non si apre soltanto con il cambio al vertice dell'Opera salesiana di Milano Via Rovigno, che vede don Enrico sostituire don Franco (clicca qui per l'articolo dedicato), ma anche con il cambio dell'Incaricato del Collegio Universitario Paolo VI.


Il salesiano coadituore, signor Marco Cobianco, che con passione e instancabile impegno ha seguito il Collegio negli ultimi otto anni, è stato chiamato a nuovo incarico a Sesto San Giovanni, nelle Opere Sociali don Bosco, e conclude quindi la sua esperienza al servizio dei giovani universitari di Via Rovigno in forma stabile.

Al suo operato, spesso nascosto, ma fondamentale, si deve anche il ripensamento e la conseguente ristrutturazione del Collegio sia dal punto di vista degli ambienti e dei servizi, che sono stati completamente rinnovati tra il 2015 e il 2017, sia nell'ambito della progettazione pedagogica, con "l'invenzione" di un vero e proprio modello di azione educativa e di intervento pastorale a misura di giovane universitario e con la costituzione della prima Comunità educativo-pastorale (CEP) della storia del Collegio Paolo VI. Quanto iniziato, pur aggiornato in base alle esigenze dell'emergenza sanitaria in corso, sarà portato avanti dalla stessa CEP creata. Don Luca che ha affiancato Marco negli ultimi anni è il nuovo Incaricato del Collegio.

Ecco alcune parole di ringraziamento fatte arrivare da Collegiali ed Ex Collegiali:

"Grazie Marco di tutto ciò che hai fatto per noi in questi anni. La fiducia che hai riposto in noi, la grande razionalità e dedizione con cui affrontavi le giornate sono state di grande ispirazione e sostegno e ci hanno permesso di creare una grande comunità che non smetterà di allargarsi." (Stefano)

"Caro Marco, queste poche parole di ringraziamento non esprimeranno mai appieno quello che portiamo nel cuore. Non dimenticheremo mai certi tuoi piccoli gesti, grazie!" (Davide)

"Grazie Marco per aver dato delle regole e delle lezioni di vita, al momento stesso incomprese ma che nel futuro saranno sempre ricordate." (Daniele)

"Ciao Marco mi hai senza dubbio aiutato a crescere in questi anni di collegio, ti auguro il meglio per questa nuova avventura che intraprenderai e per le persone che incontrerai lungo il tuo cammino!" (Leo)

"Caro Marco, voglio ringraziarti per la passione con cui ti sei dedicato a rendere migliore il Collegio, il Collegio di persone che eravamo, che siamo e che sempre saremo. Non importa dove saremo in futuro, quello che davvero conta è che tu hai scolpito dentro di noi un concetto, che formalmente si chiamerebbe comunità, ma io preferisco chiamarlo Famiglia." (Davide)

"Grazie Marco per esserti messo a disposizione dei Collegiali in questi anni - dedicando tempo e sacrificando anche molte ore di sonno - risorse e idee per trascorrere del tempo in Collegio non smettendo mai di crescere." (Federico)





Le ultime attività del Collegio

collegio universitario paolo VI iniziative